MATERIA PRIMA

Solo da un buon latte nasce un buon formaggio

LATTE ITALIANO

Il latte lavorato dall’Industria Casearia Belladelli è di solo ORIGINE 100% ITALIANO. La selezione e valutazione dei fornitori avviene in base a parametri standard definiti dall’Azienda.

CONTROLLI QUALITATIVI

Il latte viene sottoposto ad almeno 2 campioni mensili per il controllo qualità effettuato direttamente alla stalla da tecnici autorizzati.

Durante il prelievo viene verificata dai tecnici la pulizia degli ambienti, il corretto mantenimento di stoccaggio del latte attraverso il controllo della temperatura e una prima valutazione visiva olfattiva  dell’odore e colore del latte.

LATTE PER LA PRODUZIONE

Tutte le stalle devono seguire un rigido disciplinare di produzione del latte con riferimento ai metodi di alimentazione e gestione delle Bovine.

Ogni fornitore deve garantire Benessere Animale, dimostrando il rispetto delle buone pratiche di gestione della mandria attraverso audit.

SICUREZZA ALIMENTARE

Internamente all’azienda sono presenti due laboratori per la verifica dei valori chimici e batteriologici. 

All’ingresso dell’industria Casearia Belladelli ogni cisterna è campionata ed analizzata. Il latte viene identificato ed inviato al laboratorio interno dove tecnici specializzati procedono alla valutazione qualitativa.

STANDARD RIGOROSI

Tutto il latte che viene utilizzato è il prodotto ottenuto dalla mungitura regolare ininterrotta e completa di animali in buono stato di salute. (R.D.9/5/29 n°994 e s.m.).

 Il fornitore prima di poter consegnare il latte deve sottostare a rigidi controlli igienico sanitari e qualitativi definiti dagli Organi Sanitari Nazionali in base alle normative vigenti e secondo il Sistema Qualità Interno.

FORMAGGIO TUTTO ITALIANO

Solo dopo aver passato ogni controllo analitico è destinato allo scarico per seguire la trasformazione in formaggio Duro 100% latte ITALIANO.

L’ind. Cas Belladelli per migliorare continuamente la qualità del Latte per la caseificazione si avvale di un pagamento qualità che valorizza anche l’indice di Caseina.

Questo permette di avere un continuo controllo e miglioramento della qualità del latte per la trasformazione in formaggio.

Certificazioni