ORIGINE

Nella Pianura Padana dal 1920

SILVIO BELLADELLI

Fondatore dell’attuale Inustria Casearia Silvio Belladelli srl, classe 1903, nacque a Mantova destra Po.

Silvio fa le prime esperienze casearie nel 1915 nella produzione di Grana Lodigiano. Successivamente coinvolgerà tutta la famiglia fino a condurre il primo caseificio di proprietà nel 1920.

IL PRIMO CASEIFICIO

 Il 3 febbraio 1923 Silvio si sposta a Quaderni di Villafranca (VR) dove iscriverà l’azienda alla camera di Commercio CCIAA di Verona il 25 Ottobre del 1927.

Assieme al padre e ai fratelli nel 1946 condurranno un caseificio di Parmigiano Reggiano e 3 caseifici di Grana Padano Fino agli anni 70, con il marchio CASEIFICI S.BELLADELLI E FIGLI.

LA LAVORAZIONE ORIGINALE.

Il fondatore Silvio Belladelli produceva formaggio grana lodigiano facendo riposare il latte in bacinelle di legno per l’affioramento della panna e la maturazione del latte nella camera del latte areata con apertura e chiusura delle imposte, taglio della cagliata con spino reggiano e sosta per favorire lo svuotamento della cagliata.

Successivamente la cottura in caldere di rame a forma di cono, fuoco adatto a effettuare una cottura rapida, magari a vapore, sgrondo su tavolo spersole e in fascere di legno, tagliere e peso per pressare, ottenendo forme del peso di circa 30 kg, salate in vasche per salamoia in muratura e stagionate in locali magazzino sfruttando aperture e ricambi d’aria artigianali.

Si comprende come, in chi esercitava la fabbricazione di questo formaggio per la sua difficoltà, le mutevoli condizioni e l’incertezza nella riuscita,  sia stata necessaria abilità, intelligenza, spirito di osservazione e una pratica illuminata.

DAL 1998 AD OGGI

Nel 1998, essendo la struttura ormai in posizione centrale nel paese, trasferimmo l’attività nell’attuale sede di Via Pasubio 49, Villafranca di Verona prima con una parte del magazzino e poi con la lavorazione a partire dal 10 aprile 1999.

Dal 2000 l’azienda inizia un importante trasformazione con aumento progressivo dei quantitativi di latte lavorato.

Nel 2012 l’Ind. Cas. Silvio Belladelli s.r.l. costituisce una nuova società DWB PROTEINS con Partner una multinazionale Olandese, Denkavit Italiana, e prosegue la produzione e commercializzazione di tutti i prodotti base siero con la nuova società .

Dal giugno 2014 abbiamo innovato la produzione del Formaggio Duro Italiano, con impiantistica di titolazione e trattamento del latte Italiano. A partire dal 1 agosto 2015 abbiamo iniziato con un secondo impianto la produzione limitata di Formaggio Tutto Italiano che è diventata la produzione standard a partire dal 1 gennaio 2016.

Il nostro stile di fare azienda è un incentivo continuo alla crescita , allo sviluppo e al confronto. Miglioramento senza dimenticare la tradizione, un impegno preso con la storia famigliare.